Alessio Chemello
Formazione
-
Laurea magistrale in Psicologia Sociale e del Lavoro
Università degli Studi di Padova - 2008 -
Corso specialistico La Mia Impresa:
-
Marketing e Vendite
-
Amministrazione e Controllo
-
Operations
-
CUOA - 2013
-
Master il Lean Management
CUOA - 2013
Tematiche di interesse
Durante il periodo accademico ho approfondito tematiche riguardanti il commitment organizzativo e la leadership, quest’ultima anche grazie ad un’esperienza di ricerca presso l’università di Cardiff (UK).
In seguito mi sono focalizzato sull’organizzazione aziendale in particolare sul Lean Management, metodologia che prevede un forte coinvolgimento di tutti i dipendenti e mette al centro delle varie applicazioni le risorse umane.
Quotidianamente cerco di combinare le competenze maturate in questi due ambiti, Psicologico e Organizzativo, con l’obiettivo è di creare condizioni lavorative migliori per i lavoratori e più performanti per le aziende, obiettivi che si rafforzano vicendevolmente.
Altro tema di particolare interesse è l’Empowerment, metodologia di supporto alla persona che mira a far emergere il potenziale di ciascuno rendendo l’individuo protagonista attivo della propria vita, sia personale che professionale.
Esperienze professionali
Mi occupo di Risorse Umane dal 2008 e di organizzazione dal 2011.
Ho collaborato con società di selezione del personale e Business School occupandomi di organizzazione di percorsi formativi e gestione a livello operativo un club di aziende che aveva l’obiettivo di condividere know how e conoscenze in ambito organizzativo e gestionale; questa attività che mi ha permesso di conoscere i percorsi e le best practice di diverse aziende eccellenti del territorio.
Successivamente come consulente ho collaborato con aziende pubbliche e private supportandole nell’efficientamento dei processi sia produttivi che transazionali.
Le aziende con le quali collaboro variano sia per dimensione (da 15 a 3000 dipendenti) sia per settore di applicazione, dalla manifattura meccanica, allo sviluppo softwere, alle aziende di servizi.