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Perchè QuOr?

QuOr è una società di consulenza direzionale costituita da professionisti

nel settore delle risorse umane, miglioramento continuo, finanza e strategia.

Dare aiuto non è facile, non lo è ammettere che se ne ha bisogno, né accettarlo quando viene offerto.

La consulenza di processo

In un mondo complesso che cambia velocemente le parole chiave sono:

    rapidità, flessibilità e concretezza. 

In questo contesto fare consulenza di processo significa essere partner attivi e presenti per i nostri Clienti; significa entrare in relazione con essi, supportarli e accompagnarli costituendo un vero e proprio Team di  lavoro ed innescando un processo di potenziamento generativo in grado di creare valore ad alto impatto sul Business.

Sarà la forza della relazione a dare la capacità a Consulente e Cliente di osservare i processi in azione e progettare le tipologie e le modalità più adatte al raggiungimento degli specifici obiettivi.

Lo sviluppo del capitale intangibile

Sarà lo sviluppo e la valorizzazione degli asset intangibili: persone, conoscenze, organizzazione e clienti, ovvero quei vantaggi "invisibili" che i concorrenti non possono imitare, che porteranno al successo.

Quando qualcuno ha bisogno di aiuto e lo chiede, si instaura tra chi offre aiuto e il cliente, una dinamica di potere che pone il consulente nel ruolo dell’esperto che ha qualcosa da dare che al cliente manca. Questo disequilibrio della relazione è fonte di dinamiche da comprendere ed affrontare.

 

La consulenza di processo include un’attività di confronto aperto sul “processo” che l’azienda o l’individuo vive ed esperisce.

Essa aiuta ad inserire ogni decisione, nel naturale flusso del tempo e del contesto. Ciò consente di chiare quali siano i percorsi da intraprendere, aumentare il grado di consapevolezza (personale o aziendale), ed osservare la situazione da nuovi punti di vista.

L’approccio di  è fatto da azioni di accompagnamento orientate ad una

tras-formazione che possa essere compresa e condivisa dall’organizzazione e dai singoli.

 

Sosteniamo ogni azienda a trovare la propria strada, attraverso riflessioni, confronti al suo interno e costruendo percorsi personalizzati. Senza portare verità assolute o soluzioni preconfezionate e standardizzate, ma partendo dalla realtà vissuta, da casi concreti e soprattutto costruendo competenze che diano al cliente piena autonomia.

I nostri valori

Noi di QuOr, riteniamo che l'unica possibilità di aiutare davvero gli individui e le organizzazioni, consiste nell'aiutarli ad aiutarsi. Non imponiamo le nostre soluzioni agli altri, ma li aiutiamo a scoprire di che cosa hanno bisogno, e li guidiamo verso il loro obiettivo.

Siamo convinti che un sistema umano può essere aiutato solo ad aiutarsi da sé. Il consulente non può sapere mai abbastanza sulla particolare situazione e cultura di un'organizzazione per essere in grado di dare consigli specifici su quello che i membri dell'organizzazione stessa dovrebbero fare per risolvere i loro problemi.

Quando qualcuno ha bisogno di aiuto e lo chiede, si instaura tra chi offre aiuto e il cliente, una dinamica di potere che pone il consulente nel ruolo dell’esperto che ha qualcosa da dare che al cliente manca. Questo disequilibrio della relazione è fonte di dinamiche da comprendere ed affrontare.

L’obiettivo

L’obiettivo di QuOr ,  è costruire con il Cliente una vera e propria relazione di aiuto, volta a favorire e ad accelerare i processi di eccellenza nelle organizzazioni, ponendo particolare attenzione al patrimonio intangibile rappresentato dalle persone.

Il nostro stile di consulenza, la consulenza di processo, affronta con competenza organizzativa, sociologica e psicologica le dinamiche della relazione d'aiuto.

Non solo tecniche, ma un sostegno filosofico alla crescita culturale e allo sviluppo organizzativo per una riprogettazione continua dell'organizzazione.

E. Schein sostiene che "la gestione delle cose umane è in gran parte una questione di progettazione e gestione di processi". "L'incapacità progettuale costituisce uno dei più gravi problemi che manager, insegnanti e consulenti devono affrontare".

Il nostro stile di consulenza, si basa sul sostegno all'attività di problem setting, da fare assieme al cliente.

L’importanza di persone eccellenti per organizzazioni eccellenti

Nessun imprenditore o manager oggi può avere in sé tutta la conoscenza che occorre per prendere decisioni adeguate.

Il supporto del consulente QuOr , diventa indispensabile per poter disporre della conoscenza che gli specialisti di processo hanno accumulato in anni di ricerca ed esperienza specifica nelle relazioni d’aiuto (Coaching, Counselling, Team-Building, Project Management, Lean Management, Lean  Sales,  Finance, Self-Development).

La consulenza di processo aziendale, rappresenta una via d’uscita per permettere ai decisori aziendali di aprire gli orizzonti del pensiero e compiere scelte adeguate.

Alcune domande aperte:

· Che momento vive la tua azienda? Come lo vivono le persone?

· Qual è la situazione? Quali sono le priorità?

· Qual è la mission e il grado di consapevolezza?

· Cosa stai realizzando per adempiere la mission?

· Cosa puoi fare di più? Stai perdendo di vista delle attività prioritarie?

· Cosa non dovresti fare che invece stai facendo?

· Come impieghi le risorse, con che budget mentali ed economici?

· Che comportamenti e comunicazioni dai all’interno e ai clienti?

· Quali sono i veri obiettivi di miglioramento che emergono dalle diagnosi?

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