Perchè QuOr?
QuOr è una società di consulenza direzionale costituita da professionisti
nel settore delle risorse umane, miglioramento continuo, finanza e strategia.
Dare aiuto non è facile, non lo è ammettere che se ne ha bisogno, né accettarlo quando viene offerto.
La consulenza di processo
In un mondo complesso che cambia velocemente le parole chiave sono:
rapidità, flessibilità e concretezza.
In questo contesto fare consulenza di processo significa essere partner attivi e presenti per i nostri Clienti; significa entrare in relazione con essi, supportarli e accompagnarli costituendo un vero e proprio Team di lavoro ed innescando un processo di potenziamento generativo in grado di creare valore ad alto impatto sul Business.
Sarà la forza della relazione a dare la capacità a Consulente e Cliente di osservare i processi in azione e progettare le tipologie e le modalità più adatte al raggiungimento degli specifici obiettivi.
Lo sviluppo del capitale intangibile
Sarà lo sviluppo e la valorizzazione degli asset intangibili: persone, conoscenze, organizzazione e clienti, ovvero quei vantaggi "invisibili" che i concorrenti non possono imitare, che porteranno al successo.
Quando qualcuno ha bisogno di aiuto e lo chiede, si instaura tra chi offre aiuto e il cliente, una dinamica di potere che pone il consulente nel ruolo dell’esperto che ha qualcosa da dare che al cliente manca. Questo disequilibrio della relazione è fonte di dinamiche da comprendere ed affrontare.
La consulenza di processo include un’attività di confronto aperto sul “processo” che l’azienda o l’individuo vive ed esperisce.
Essa aiuta ad inserire ogni decisione, nel naturale flusso del tempo e del contesto. Ciò consente di chiare quali siano i percorsi da intraprendere, aumentare il grado di consapevolezza (personale o aziendale), ed osservare la situazione da nuovi punti di vista.
L’approccio di è fatto da azioni di accompagnamento orientate ad una
tras-formazione che possa essere compresa e condivisa dall’organizzazione e dai singoli.
Sosteniamo ogni azienda a trovare la propria strada, attraverso riflessioni, confronti al suo interno e costruendo percorsi personalizzati. Senza portare verità assolute o soluzioni preconfezionate e standardizzate, ma partendo dalla realtà vissuta, da casi concreti e soprattutto costruendo competenze che diano al cliente piena autonomia.
I nostri valori
Noi di QuOr, riteniamo che l'unica possibilità di aiutare davvero gli individui e le organizzazioni, consiste nell'aiutarli ad aiutarsi. Non imponiamo le nostre soluzioni agli altri, ma li aiutiamo a scoprire di che cosa hanno bisogno, e li guidiamo verso il loro obiettivo.
Siamo convinti che un sistema umano può essere aiutato solo ad aiutarsi da sé. Il consulente non può sapere mai abbastanza sulla particolare situazione e cultura di un'organizzazione per essere in grado di dare consigli specifici su quello che i membri dell'organizzazione stessa dovrebbero fare per risolvere i loro problemi.
Quando qualcuno ha bisogno di aiuto e lo chiede, si instaura tra chi offre aiuto e il cliente, una dinamica di potere che pone il consulente nel ruolo dell’esperto che ha qualcosa da dare che al cliente manca. Questo disequilibrio della relazione è fonte di dinamiche da comprendere ed affrontare.
L’obiettivo
L’obiettivo di QuOr , è costruire con il Cliente una vera e propria relazione di aiuto, volta a favorire e ad accelerare i processi di eccellenza nelle organizzazioni, ponendo particolare attenzione al patrimonio intangibile rappresentato dalle persone.
Il nostro stile di consulenza, la consulenza di processo, affronta con competenza organizzativa, sociologica e psicologica le dinamiche della relazione d'aiuto.
Non solo tecniche, ma un sostegno filosofico alla crescita culturale e allo sviluppo organizzativo per una riprogettazione continua dell'organizzazione.
E. Schein sostiene che "la gestione delle cose umane è in gran parte una questione di progettazione e gestione di processi". "L'incapacità progettuale costituisce uno dei più gravi problemi che manager, insegnanti e consulenti devono affrontare".
Il nostro stile di consulenza, si basa sul sostegno all'attività di problem setting, da fare assieme al cliente.
L’importanza di persone eccellenti per organizzazioni eccellenti
Nessun imprenditore o manager oggi può avere in sé tutta la conoscenza che occorre per prendere decisioni adeguate.
Il supporto del consulente QuOr , diventa indispensabile per poter disporre della conoscenza che gli specialisti di processo hanno accumulato in anni di ricerca ed esperienza specifica nelle relazioni d’aiuto (Coaching, Counselling, Team-Building, Project Management, Lean Management, Lean Sales, Finance, Self-Development).
La consulenza di processo aziendale, rappresenta una via d’uscita per permettere ai decisori aziendali di aprire gli orizzonti del pensiero e compiere scelte adeguate.
Alcune domande aperte:
· Che momento vive la tua azienda? Come lo vivono le persone?
· Qual è la situazione? Quali sono le priorità?
· Qual è la mission e il grado di consapevolezza?
· Cosa stai realizzando per adempiere la mission?
· Cosa puoi fare di più? Stai perdendo di vista delle attività prioritarie?
· Cosa non dovresti fare che invece stai facendo?
· Come impieghi le risorse, con che budget mentali ed economici?
· Che comportamenti e comunicazioni dai all’interno e ai clienti?
· Quali sono i veri obiettivi di miglioramento che emergono dalle diagnosi?